Che cos’è Coinbox.me e come funziona


CoinBox.me Faucet

**ATTENZIONE** Coinbox ha smesso di pagare i bitcoin accumulati alla fine di Agosto 2014. Al momento non c’è la sicurezza che si tratti veramente di SCAM (truffa), ma è molto probabile. Anche Bitchest sta avendo lo stesso comportamento. Consigliamo di utilizzare esclusivamente Microwallet per il momento, qui una lunga lista di faucet per ricevere bitcoin.
SCAM Coinbox su Bitcointalk

Molti di voi forse già conoscono Coinbox.me, altri di voi avranno notato la colonna di destra di questo blog che elenca i Faucet membri di Coinbox.

Ma che cos’è Coinbox?

Per prima cosa bisogna fare una breve premessa riguardo la cosiddetta 5430 restriction” attuata da Satoshi Nakamoto e dagli altri sviluppatori della piattaforma Bitcoin il 29/05/2012.

La Limitazione 5430 della rete Bitcoin è entrata in vigore con la versione 0.8.2 del software open source su cui si regge la moneta elettronica.
Tale limitazione prevede che, a seguito dell’abbassamento delle commissioni sulle transazioni a bassa priorità, ogni transazione in Bitcoin inferiore a 0.00005430 BTC viene considerata “non standard” con la conseguenza che non verrà trasmessa dalla rete e non verrà inclusa nei blocchi dalla maggior parte dei “minatori”.

In pratica la transazione (inferiore a 54 uBTC) viene difficilmente trasmessa dalla rete bitcoin e non c’è alcuna garanzia del tempo che impiegherà a diffondersi.

Ma cosa centra Coinbox.Me con la 5430 restriction?

Siccome, per loro natura, i Faucet Bitcoin effettuano principalmente microtransazioni, il loro sistema è stato messo in subbuglio da questa modifica, che ha richiesto una riprogrammazione dei faucet per non incorrere nei problemi suddetti.

Alcuni faucet, come Bitcoins 4 Me e Daily Bitcoin hanno messo a punto un sistema autonomo di accumulo dei BTC guadagnati dagli utenti, in modo tale da inviare la transazione solamente al raggiungimento di una somma superiore a quella prevista dalla 5430 restriction.

Coinbox.me ha invece messo a punto un sistema centralizzato per un numero (sempre crescente) di faucets indipendenti.
In pratica, ogni volta che richiediamo un micro-pagamento ad un Rubinetto Bitcoin aderente al network Coinbox, questo viene archiviato dal sistema e sommato a quello di tutti gli altri faucet affiliati, per poi trasferire la cifra accumulata solamente una volta superati i 0.00005500 BTC.

In questo modo sarà molto più semplice e soprattutto più veloce ricevere i nostri pagamenti.

Potete consultare l’elenco dei faucet aderenti a coinbox direttamente sul sito Coinbox.me inserendo il vostro Indirizzo Bitcoin (non serve registrazione).

Buona caccia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...