Bitcoin Halving 2016. La produzione di Bitcoin si dimezzerà a luglio 2016. E il prezzo?


Uno degli aspetti più interessanti e controversi del Bitcoin è l’andamento vertiginoso delle sue quotazioni.

Negli ultimi 7 anni, la moneta virtuale più famosa è passata da un valore insignificante (riconosciuto solo dalla sua community di tecnici) ad un prezzo che oggi sfiora i 450€ per Bitcoin.

Bitcoin Halving - Dimezzamento Bitcoin

Il passaggio che avverrà tra poco più di un mese sarà fondamentale e potrà far ulteriormente aumentare il prezzo dei Bitcoin in circolazione.
Sta per avvenire quello che la community chiama un dimezzamento (dall’inglese Halving).

Su Bitcoin Block Half, potete guardare il countdown verso il prossimo halving.
http://www.bitcoinblockhalf.com/

Quando Satoshi Nakamoto, il misterioso creatore dei Bitcoin, ha concepito la moneta virtuale, ha inserito all’interno dell’algoritmo una regola fondamentale che ne stabilisce a priori la politica monetaria: il numero massimo dei Bitcoin in circolazione non sarà mai superiore a 21 milioni di unità e la sua produzione sarà scandita da cicli di circa 10 minuti.
La quantità di bitcoin prodotta dal mining ad ogni ciclo però sarà dimezzata ogni circa 4 anni, o meglio, ogni 210.000 blocchi.

Se all’origine la Blockchain distribuiva ai minatori 50 bitcoin ad ogni ciclo, il primo e unico dimezzamento, avvenuto il 20 giugno 2014, ha portato la quantità di Bitcoin generati a 25 ogni 10 minuti.
All’epoca il valore di mercato della criptomoneta era intorno ai 10€ e la quantità di risorse hardware messe ha disposizione dei minatori era molto inferiore ad oggi.

Volete sapere cosa accadde dopo 10 giorni dal primo Halving? Il prezzo dei Bitcoin è cresciuto del 10%!

Il prossimo dimezzamento è previsto per la metà di luglio 2016, ma questa volta la posta in gioco è molto (ma molto!) più alta: i venture capitalists hanno investito fino ad ora oltre 1 miliardo di dollari nell’ambito della moneta digitale.
Attualmente la capitalizzazione del mercato è di 7 miliardi di dollari e i bitcoin sono stati inseriti persino all’interno di fondi pensione.
Infine, la blockchain elabora oggi alcune centinaia di migliaia di transazioni ogni giorno.

Cosa accadrà allora quando la produzione di Bitcoin passerà dai 3.600Ƀ/giorno di oggi ai 1.800 del post-halving?

Dimezzamento Bitcoin

Bitcoin Halving: È il momento giusto per acquistare Bitcoin?

Non è così semplice!
I maggiori analisti sono combattuti sul tema, alcuni sostengono che ci sarà un apprezzamento dei Bitcoin simile a quello visto nel 2014 in occasione del primo dimezzamento.
Se la cripto moneta segue le regole classiche del mercato infatti (domanda e offerta ndr), è facile pensare che diminuendo l’offerta il prezzo dovrà aumentare di conseguenza.

Molti però ritengono che, essendo l’halving un evento previsto, l’attuale prezzo del bitcoin rifletta già questo fattore, e che quindi il cambio non subirà particolari variazioni a metà luglio.

Il prezzo del bitcoin inoltre soffre dell’influenza di una miriade di altri fattori che sono in continuo cambiamento.
Uno fra questi è l’impegno che i membri della community mettono nell’attività di Bitcoin mining.

Esiste infatti un nucleo importante di utenti, detti miners, che con la propria attività mantiene sicura la rete Blockchain, ricevendo in cambio i bitcoin che ogni 10 minuti vengono rilasciati dall’algoritmo (grazie alle commissioni di transazione).

Se questo incentivo all’improvviso dovesse dimezzarsi, è molto probabile che molti dei miners non ritenga più redditizia l’attività, che ha alti costi di hardware ed energia elettrica, e decida di abbandonare la Blockchain (a meno che il prezzo del bitcoin non raddoppi).
In questo scenario l’intera sicurezza della cripto moneta calerebbe drasticamente e la rete sarebbe a serio rischio di un attacco.

C’è comunque un buon segnale da parte dei miners, che nell’ultimo periodo sono di nuovo cresciuti (dopo la stagnazione di febbraio), segno che la community è ottimista e che l’attività è ancora redditizia.

Se infatti è probabile che le maggiori miniere di Bitcoin “spengano” le apparecchiature più obsolete, che producono meno potere di calcolo (hash power) a parità di energia elettrica, c’è da dire che oggi gli strumenti per il bitcoin mining sono sempre più efficienti e l’Halving 2016 sicuramente spingerà i produttori di hardware a migliorarne ulteriormente le prestazioni.

Bitcoin Halving: il dimezzamento sta già influenzando il prezzo dei Bitcoin.

Guardando i dati a disposizione, possiamo già dire che il dimezzamento previsto per luglio sta già sortendo i primi effetti, con il prezzo del Bitcoin che in appena una settimana è passato dai 445$ del 23 maggio ai 540$ di oggi (30/05/2016) con un +21%.

coindesk-bpi-chart
30/05/2016 – Quotazione Bitcoin Coindesk: 1BTC = 539$

Non siamo in grado di dirvi con esattezza quanto il dimezzamento apprezzerà il Bitcoin nei prossimi mesi, ma i principali analisti ipotizzano che possa stabilizzarsi nel range dei $600-$655.

Detto questo, la miglior strategia rimane la prudenza. Quando si parla di criptomonete i fattori sono veramente troppi per fidarsi delle previsioni!

Appuntamento a Luglio 2016 per il secondo dimezzamento Bitcoin Halving!

PS: se nel frattempo volete accumulare qualche satoshi, potete farlo con i faucet Bitcoin consigliati da Guadagna Bitcoin!

Annunci

Un pensiero su “Bitcoin Halving 2016. La produzione di Bitcoin si dimezzerà a luglio 2016. E il prezzo?

  1. Nel frattempo il prezzo del Bitcoin continua a crescere. Ad oggi (06/06/2016) il cambio USD /BTC ha superato i massimi da oltre 20 mesi attestandosi a 583$ (Fonte: blockchain.info)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...